Curricolo verticale di educazione civica

Scuola Secondaria di secondo grado

Piano d'istituto per lo sviluppo del curricolo di educazione civica, ai sensi della Legge del 20 agosto 2019, n. 62.

Obiettivi

L'introduzione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica ha i seguenti obiettivi generali:

- promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale;

- sviluppare negli studenti la capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della comunità;

- rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, anche attraverso la conoscenza e l’attuazione consapevole dei regolamenti di Istituto, dello Statuto delle studentesse e degli studenti e del Patto educativo di corresponsabilità;

- sviluppare la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società, a partire dalla conoscenza della Costituzione Italiana.

Contenuti

Le Linee guida si sviluppano intorno a tre nuclei concettuali che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche dalla stessa individuate:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

3. CITTADINANZA DIGITALE

Alle attività di educazione civica viene dedicato un monte ore annuale di almeno 33 ore per ciascuna annualità, distribuite trasversalmente sulle diverse discipline, in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola disciplina e neppure esclusivamente disciplinari.
Il coordinamento tra le diverse discipline è declinato nelle Unità Didattiche di Apprendimento, che il consiglio di classe inserire nella programmazione iniziale.