La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

L' I.T.I.S. Magistri Cumacini è una delle più grandi e delle più qualificanti scuole superiori a Como (circa 1200 studenti).

L'istituto è situato nella periferia della città in una area verde chiamata Lazzago nei pressi dell’autostrada Como–Chiasso, facile da raggiungere anche in treno (la stazione è solo cinque minuti a piedi dalla scuola).

L' I.T.I.S. Magistri Cumacini offre due anni di corso per completare l’educazione di base e, successivamente, dà la possibilità con il triennio di specializzazione di scegliere fra i quattro corsi di studio disponibili:

• Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Elettronica ed Elettrotecnica
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia

Ogni corso prevede 32 ore settimanali, molte delle quali in laboratorio.

All’interno dell’Istituto sono presenti una biblioteca, un auditorium, un laboratorio multimediale, diversi laboratori dove è possibile fare esperienza e due palestre.

Una volta conseguito il diploma, è possibile cercare lavoro come tecnico qualificato o iscriversi ai corsi di specializzazione post-diploma ITS, oppure continuare gli studi in ambito universitario.

Le attività sono articolate in unità orarie di lezione della durata di 60 minuti, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00 per le giornate con sei ore e alle ore 16.00, in caso di rientro pomeridiano.

In ambito scolastico vengono svolte un numero considerevole di attività extra-curriculari: incontri di pallacanestro, calcio e pallavolo, conferenze di Filosofia, Economia e Statistica, corsi di Certificazione di Inglese e altre attività su richiesta degli studenti.

Prendere parte alle Olimpiadi dei Giochi Matematici e a quelle di Informatica è diventata una tradizione tra i nostri studenti, alcuni dei quali si sono classificati a livello nazionale.

Parlando di facilitazioni dobbiamo menzionare la mensa della scuola comprensiva di bar, dove cibi e bevande vengono serviti a prezzi controllati.