Piano Scuola Estate 2025

“Progetto per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità: Piano scuola estate ITIS Magistri Cumacini – II edizione –  Codice progetto ESO4.6.A4.A-FSEPNLO-2025-1067- CUP F54D25005680007

Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+) Azione: ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica – Sottoazione: ESO4.6.A4.A Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio Avviso Pubblico prot. n. 81652 del 23/05/2025 – “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni” (c.d. Piano Estate).

Breve descrizione del progetto

Il progetto intende garantire una continuità alle azioni educative e didattiche proposte nel precedente progetto e che hanno riscontrato interesse e ampia partecipazione da parte degli studenti. I moduli formativi di arricchimento e potenziamento dell’offerta formativa, in coerenza in coerenza con gli obiettivi previsti dal PTOF, si svolgeranno in orario extrascolastico durante l’anno scolastico o durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica (in particolare a settembre per i moduli di orientamento e accoglienza rivolti agli studenti delle classi prime).II progetto comprende moduli formativi di vario genere e ambito disciplinare, per la maggior parte trasversali a tutti gli indirizzi di studio e con particolare riguardo alle annualità più basse, in cui si registrano i tassi di dispersione scolastica più alta. Le metodologie didattiche utilizzate sono laboratoriali e richiedono una partecipazione attiva degli studenti.
Le finalità del progetto sono: – favorire gli apprendimenti e il rafforzamento delle competenze didattiche e traversali; – favorire l’inclusione, le relazioni sociali, la coesione e il senso di appartenenza alla scuola; – favorire la partecipazione delle studentesse; – rafforzare le competenze Stem in entrata e in uscita da scuola.

Importo totale del finanziamento: € 79.720,00

AVVIO PROGETTO

PROCEDURE DI SELEZIONE DEL PERSONALE

Personale di supporto amministrativo-organizzativo-operativo-tecnico per la realizzazione del progetto

  • incarico responsabile ufficio tecnico
  • incarico responsabile per la valutazione
  • avviso per il personale ATA di supporto al progetto
  • graduatoria personale ATA di supporto al progetto
  • decreto di assegnazione incarichi al personale ATA di supporto al progetto

Docenti formatori esperti e tutor per i moduli formativi rivolti agli studenti

MODULI FORMATIVI – comunicazioni e incarichi esperti e tutor

  • Matematica e Fisica Zero – I, II, IIIe IV edizione (com. 312 del 28.06.2024 e slide di presentazione – incarichi)
  • Metodo di studio. Apprendiamo insieme attivamente (com. 313 del 04.07.2024 e incarichi)
  • Magic(stri)TheGathering (comunicazioni 11 e 70)
  • Laboratorio di  composizione pittorica (com. 5 del 07.09.2024 e incarichi)
  • Peer education in matematica (com. 34 del 25.09.24) e incarichi)