ITIS Magistri Cumacini

PCTO

Si tratta di un percorso in cui i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare competenze che sono parte integrante della loro formazione in un ambiente diverso.

Cos'è

Gli studenti saranno inseriti in aziende del settore di indirizzo disposte ad ospitarli e ad affiancarli e con le quali la scuola concorda un piano formativo personalizzato.

Al di là dell’obbligo di legge, teniamo a sottolineare il valore formativo ed educativo di questo primo contatto con il mondo del lavoro. Gli studenti avranno la possibilità di misurarsi con le richieste della realtà aziendale nelle conoscenze e nelle competenze professionali, organizzative e di collaborazione con i colleghi; questo confronto potrà costituire un momento forte di orientamento nelle scelte di studio o di lavoro che i nostri ragazzi dovranno presto compiere. Inoltre, in un mercato dell’impiego che sempre più richiede esperienza, questo costituisce un’opportunità qualificata e protetta di costruirsela. D’altra parte il nostro istituto ha da sempre creduto nell’importanza delle relazioni tra scuola e mondo del lavoro, come dimostra la pluriennale esperienza di organizzazione di stage estivi.

Per la durata dell’attività i ragazzi saranno assicurati, sia contro gli infortuni sul lavoro (presso l’INAIL) sia per la responsabilità civile; potrebbe anche essere necessaria una visita medica effettuata da un medico del lavoro, in dipendenza dalle mansioni che ciascun allievo dovrà svolgere.

A cosa serve

L’attività è parte integrante del percorso formativo e per questo, ai fini della sua validità, è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto; essa concorrerà inoltre alla valutazione degli allievi nello scrutinio intermedio del prossimo anno scolastico, sia per le discipline direttamente coinvolte, sia per il voto di condotta. La certificazione delle competenze acquisite in alternanza sarà infine inserita nel curriculum dello studente al termine del suo percorso scolastico.

Tramite il tutor scolastico

Cosa serve

Per attivare il servizio la scuola deve stipulare una convenzione con l’azienda ospitante, in seguito viene redatto il piano formativo.

Referente del servizio Prof. Massimiliano Condò