Progetto PoliCollege – sessione invernale a.s. 2023/24

PoliCollege progetto di orientamento attivo

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quinto anno di erogazione. Dal 2019 abbiamo proposto 117 corsi, per un totale di circa 3400 posti e 9800 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino a discipline legate all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti bravi e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 24 novembre 2023 (h 16).
Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane. Di norma ciascuno dei corsi proposti viene erogato in una delle due edizioni in cui è divisa la sessione invernale. La prima edizione si svolge dall’8 gennaio al 4 febbraio 2024; la seconda edizione si svolge dal 12 febbraio al 10 marzo 2024. Fanno eccezione due corsi, erogati in entrambe le edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
I corsi sono erogati interamente online. Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero partecipare (1° e 2° scelta).
PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
Durante l’anno solare 2024 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estiva, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2024, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2024.

• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi
• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
• Un futuro elettrizzante: come le reti intelligenti e le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di vivere – proff. Maurizio Delfanti e Davide Falabretti
• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
• Il mondo dietro un click: logistica dell’E-commerce B2C – prof.sse Arianna Seghezzi e Chiara Siragusa
• Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
• Programmare con Python – prof. Alessandro Campi
• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.