ADEMPIMENTI CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME 2019/2020

vademecum   file pdf
I genitori degli studenti iscritti per l’anno scolastico 2019/20 alla classe prima sono tenuti a regolarizzare l’iscrizione dal 24 giugno al 06 luglio 2019 presentando in segreteria didattica, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i seguenti documenti:

in originale (da ritirare presso la scuola di I° grado)

▸ CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
▸ ATTESTATO DI LICENZA MEDIA

in copia (da portare già fotocopiato)

▸ DOCUMENTO DI IDENTITÀ e CODICE FISCALE o TESSERA SANITARIA DELL’ALUNNO/A
▸ CERTIFICATO VACCINAZIONI (solo quello rilasciato dalla ASL - si precisa che è prenotabile anche prima dei risultati scolastici finali);
▸ EVENTUALI ATTESTAZIONI /COMUNICAZIONI RISERVATE
▸ ATTESTAZIONE DI VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO INTESTATO ALLA SCUOLA di € 50,00 (euro cinquanta) sul C/C POSTALE 000012615225 o codice IBAN IT31C0760110900000012615225

Il contributo volontario deliberato dal Consiglio d’Istituto può essere versato anche con bollettino postale intestato alla scuola. Sarà necessario indicare come causale “Erogazione liberale a favore dell’Istituto Tecnico Industriale Magistri Cumacini di Como per l’innovazione tecnologica e per l’ampliamento dell’offerta formativa”.
Con tale somma la scuola finanzia le fotocopie didattiche, il libretto scolastico, l’assicurazione integrativa per gli infortuni degli alunni, il registro elettronico, l’acquisto di attrezzature informatiche, audiovisive, scientifiche, l’arricchimento della dotazione libraria della biblioteca e delle strumentazioni nei laboratori scientifici e tecnologici, l’implementazione delle attrezzature sportive, i progetti extracurricolari, i corsi per le certificazioni linguistiche, il monitoraggio delle dotazioni informatiche di tutte le aule e la loro graduale sostituzione dovuta all’uso.
Ricordo che il contributo, anche ai sensi della nota Ministeriale 312/12, è volontario e di conseguenza libero. E’ inoltre detraibile, in sede di dichiarazione dei redditi, in base all’art. 13 della Legge 40/2007.
A coloro che riterranno, in piena autonomia e libertà, di non procedere al versamento sarà comunque richiesta una somma per coprire le spese essenziali (libretto/assicurazione/fotocopie didattiche), così come ricordato dalla sopra citata nota Ministeriale che richiama “l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni…”.
E’ sottinteso che a tutti i ragazzi non verranno negati i servizi che la scuola sarà in grado di attivare, in un’ottica di solidale compartecipazione.

Si precisa che la conferma deve, necessariamente, essere completa di tutta la documentazione richiesta per permettere alla segreteria di svolgere gli adempimenti d’obbligo
f.to Ing. Enrico Tedoldi