A seguito della partecipazione al bando regionale per l’individuazione di 11 scuole polo delle reti provinciali “ A scuola contro la violenza sulle donne” il nostro Istituto è stato individuato scuola capofila con comunicazione dell' USR dell' 11 novembre 2019.
Il progetto è stato avviato con la costituzione di una rete di scopo costituita in data 23 novembre 2019.
Il bando prevedeva diverse fasi da sviluppare inizialmente su due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, la realizzazione viene poi estesa anche ai primi mesi dell’anno scolastico 2021/2022.
Il Bando prevede diverse azioni:
Nel corso della prima annualità si è proceduto ad una fase di coordinamento con le realtà del territorio (Istituzioni e privato sociale) per evitare di creare sovrapposizioni con quanto già svolto a livello provinciale anche all’interno delle scuole della provincia dal “Tavolo tecnico di contrasto alla violenza di genere”. L’attività è stata svolta di concerto con la referente dell’UST.
Si è poi avviata la fase di Mappatura, di cui si riporta di seguito il report
Si sono svolti una serie di incontri presso l’UST per individuare i
soggetti da contattare per la fase di formazione dei docenti.
Sono state individuate come risorse:
Questa prima fase di formazione si è conclusa a Febbraio 2021.
Con alcuni dei soggetti del privato sociale aderenti alla rete si stanno definendo le proposte da fare alle scuole, tenendo conto dell’attuale situazione di difficoltà generata dalla pandemia a raggiungere gli studenti e a coordinare le iniziative.
Parte delle attività che sarà possibile svolgere online saranno attivate già nel corso di questo anno scolastico.
Si stanno progettando ulteriori incontri operativi con gli insegnanti dei diversi ordini di scuola per progettare UDA mirate da proporre agli studenti.
Con riferimento alle ultime fasi del progetto si sta lavorando per ampliare il numero di soggetti aderenti alla rete e per produrre strumenti e materiali per il coinvolgimento del territorio e delle famiglie.
via Colombo loc. Lazzago
22100 COMO
Cod. Fisc. : 80014660130
Cod. Minist.: COTF01000T
tel. 031.590.585
fax 031.525.005
e-mail: info@magistricumacini.it
e-mail certificata: info@pec.magistricumacini.it
codice univoco fatture elettroniche: UFAO5K
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
e-mail: cotf01000t@istruzione.it
e-mail certificata: cotf01000t@pec.istruzione.it