#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. E’ promossa dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con le librerie.

In vista della riapertura della Biblioteca della scuola abbiamo aderito all’Iniziativa così da rinnovare almeno in parte il parco libri a disposizione di studenti e insegnanti.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle seguenti librerie aderenti al progetto
UBIK
Piazza S. Fedele, 32
tel: 031 273554
LIBRACCIO
via Giorgio Giulini, 10
tel: 031 272458
FELTRINELLI
Via Cesare Cantù, 17
tel: 199 151 173
sarà possibile acquistare libri da donare alla nostra Scuola.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Per sostenere l’iniziativa proponiamo ad ogni classe dell’Istituto (56 classi), a tutti i docenti (120 docenti) e a tutti coloro che intendono supportare il progetto, di acquistare uno o più libri da donare alla nostra biblioteca.

I libri andranno acquistati nelle librerie indicate esclusivamente nel periodo stabilito dall’iniziativa.

È già stato consegnato alle librerie gemellate un elenco di testi indicativo all'interno del quale poter scegliere tra quelli indicati e disponibili.

MODALITÀ DI SELEZIONE E ACQUISTO

Una volta esaminato l'elenco libri e scelti quelli da acquistare, per evitare l'acquisto di doppioni è stata creata una pagina nell'area riservata del sito della scuola dove poter scegliere e bloccare il libro che si intende acquistare.
L'accesso avverrà con le credenziali della rete d'istituto.
Successivamente, ci si dovrà recare in una delle librerie convenzionate per procedere all’acquisto. I libri verranno poi consegnati direttamente alla scuola.

Gli insegnanti, gli studenti o i genitori che volessero consigliare libri da aggiungere alla lista possono scrivere una mail all’indirizzo ioleggoperchemagistri@gmail.com o possono rivolgersi agli insegnanti referenti.

Visti i tempi ristretti dell’iniziativa si chiede la massima collaborazione di tutti per le proposte dei libri da acquistare che possono essere romanzi ma anche manuali tecnici o saggi e per supportare l’acquisto da parte del maggior numero di persone possibili.

Gli insegnanti possono utilizzare il bonus docenti a.s. 2018/2019.

Lazzago, 6 ottobre 2018

I docenti referenti