I.T.I.S. Magistri Cumacini 
I.T.I.S. Magistri Cumacini

Orientamento in uscita

Salone dello Studente di Milano https://www.salonedellostudente.it/

CAMPUS MILANO
13 - 14 DICEMBRE - Centro Congressi Palazzo Stelline - Corso Magenta, 61, 20123 Milano (MI)

Appuntamenti one-to-one, laboratori interattivi, spazi espositivi dedicati alle singole scuole, incontri con professionisti e possibilità di approfondire tematiche di interesse.

Per compiere una scelta consapevole, sarà possibile partecipare al Salone dello Studente in una doppia formula, in streaming e in presenza, con la possibilità di simulare i test di ammissione, di parlare con professionisti e manager, valutare le proprie soft skill e confrontarsi con professori e orientatori esperti.

PROGRAMMA SALONE DI MILANO.pdf
Università degli Studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it

Open days e Servizi di Orientamento Università degli Studi di Milano - Bicocca

OPEN DAYS DI ATENEO

Si comunica che, dal 12 al 17 dicembre p.v., si terranno presso l' Università degli Studi di Milano - Bicocca, gli open days di Ateneo.
Le iniziative, articolate su più giornate, si svolgeranno in presenza - previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili - ma saranno accessibili anche in streaming. Oltre alle presentazioni dei corsi di studio, molte le proposte laboratoriali e di incontro con i servizi di orientamento di Ateneo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.bicoccaorienta.it/

Segnaliamo, tra le iniziative proposte, l'evento del 16/12/22 (che si svolgerà solo on line) di specifico interesse per i genitori durante il quale verranno presentati i nuovi servizi di Consulenza dell’Ateneo rivolti ai genitori.

Segnaliamo infine che, nella sezione Bicocca Orienta, nelle pagine dedicate alle iniziative di orientamento, i ragazzi e le ragazze possono trovare diverse proposte di carattere culturale e con una valenza orientativa, come ad esempio le attività legate al "Teatro Scienza".

Si segnala infine che i Servizi di Orientamento di Ateneo sono a disposizione degli studenti interessati.

Ordine degli ingegneri di Como https://como.ordingegneri.it/

Evento organizzato dall'Ordine degli ingegneri di Como sulle problematiche idro-geologiche

Si segnala un evento organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, per far conoscere le opere dell’ingegneria, nell’ambito della rassegna Settimana dell’adolescenza promossa dal Comune di Como.

L’incontro può anche essere interessante in funzione dell’orientamento scolastico post diploma.

Per ragazzi da 14 a 18 anni e per i loro accompagnatori

Ingegneri per un giorno

Venerdì 25 novembre 2022 dalle 20.45 alle 22.15

L’acqua che fa paura: come si formano le piogge e le alluvioni
Le frane: come nascono e come si fermano
Presso la biblioteca comunale di Como, piazzetta Venosto Lucati 1

Interverranno:
  • Massimiliano De Rose, Presidente dell’Ordine
  • Marco Romano, Vice Presidente
  • Sabrina Canali, AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po

Si allega la locandina.

OI_giorno_H2O_PAURA_25.XI_BIS.pdf
Università Bocconi - Centro PRISTEM https://www.unibocconi.it

CORSO ORIENTAMATICA 2022 "FUNZIONI E DINTORNI"

Sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado.

Sul sito https://matematica.unibocconi.it è possibile trovare la presentazione dell’iniziativa - che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” - con il calendario delle lezioni in cui si articola, una breve presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono:

  • abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario;
  • istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento;
  • sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni;
  • interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.

La segreteria del Centro PRISTEM (pristem@unibocconi.it) rimane a disposizione per fornire ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

Università degli Studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it

CHI SA CERCARE TROVA

Role play didattico per studenti delle scuole superiori
Milano Digital Week
14 novembre 2022 - h 15.00-17.00 - Biblioteca di Ateneo

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.
I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.
Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova
Info: biblioteca@unimib.it

Università Cattolica unicatt.it

Open day Università Cattolica

  • sabato 26 novembre - Milano - Largo A. Gemelli 1
  • mercoledì 30 novembre - Piacenza - Via Bissolati 74
  • venerdì 2 dicembre - Cremona - Via Emilia Parmense 84
  • sabato 3 dicembre - Brescia . Via della Garzetta 48 e Via Trieste 17

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui progammi delle giornate.

Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa https://www.santannapisa.it/it

progetto “Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale”

Si tratta di un progetto di orientamento e di accompagnamento verso la scelta universitaria di studenti e studentesse di merito, provenienti da contesti socio economici fragili.

Il progetto durerà per tutto l'anno scolastico 2022/2023 e prevede l’accompagnamento degli studenti e delle studentesse selezionati da parte di allievi e allieve con ruolo di tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, attraverso lezioni universitarie, tavole rotonde, simulazioni di test universitari e azioni di mentoring personalizzati per la scelta del percorso universitario.

La scadenza delle domande di partecipazione è fissata per il giorno 11 dicembre p.v.

Per ulteriori informazioni, contattare i referenti del Progetto al seguente indirizzo di posta elettronica: memo@santannapisa.it

In allegato, la nota informativa

ProgettoMEMO_2022_23_CircolareSantAnna.pdf
Università degli Studi dell'Insubria http://www.uninsubria.it/

proposte di approfondimento e orientamento

  1. Laboratori extracurriculari (Arduino avanzato, Fotografia-olografia)
  2. Stage durante l’anno scolastico (scienze forensi)
  3. Stage estivi (Robotica, Ottica, Tecnologie Quantistiche)
  4. Mostra “Dire l’indicibile – entanglement”
  5. Concorso di Creatività Quantistica “Suggestioni Quantistiche”.
  6. Corso aggiornamento per docenti “Quantum Awareness - La rilevanza culturale della meccanica quantistica”

Bando concorso 2023_ita.pdf
Proposta orientamento 2022-2023.pdf
Università degli Studi di Milano-Bicocca https://www.unimib.it

Milano Digital Week - Eventi in Bicocca

L'Università Bicocca presenta i seguenti progetti della Milano Digital Week organizzati in e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

EXPERIENCE. In viaggio coi bambini. Dietro le quinte di una IA
12 novembre 2022 - h.10.00 -12.00 - Edificio Civitas-U7 (via Bicocca degli Arcimboldi, 8)

Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni? Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quinte di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. In questo seminario formativo, andremo a svolgere un attività esempio che potrà poi essere replicata in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione l’experience.

Iscrizioni: https://forms.gle/94cEyLYpfFM99owQ9

Il Laboratorio di Robotica Applicata alle Scienze Cognitive e Sociali - RobotiCSS Lab è un laboratorio di ricerca metodologica ed epistemologica situato nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Info: https://roboticss.formazione.unimib.it/ Facebook (@roboticsslab) e Instagram (@roboticss_lab)

CHI SA CERCARE TROVA. Role play didattico per studenti delle scuole superiori
14 novembre 2022 - h. 15.00-17.00 - Edificio Agorà-U6 (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) Biblioteca di Ateneo

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.
I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.
Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova
Info: Biblioteca di Ateneo

POLITECNICO DI MILANO https://www.policollege.polimi.it/

POLICOLLEGE - POLITECNICO DI MILANO

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. Dal 2019 sono stati proposti 84 corsi, per un totale di circa 2500 posti e 7800 richieste di iscrizione da tutta Italia.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dalla Meccanica alla Tecnologia dei Materiali, fino a discipline legate all’Ingegneria Ambientale, come l’Idrogeologia e la Gestione e il recupero dei rifiuti.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.



PoliCollege in breve:
  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di e superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.


  • La sessione invernale

    Di seguito l’elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2023:
    • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi
    • Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini
    • Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
    • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
    • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
    • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
    • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
    • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
    • I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
    • Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
    • Programmare con Python – prof. Alessandro Campi
    • Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti
    • Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
    • Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti


    Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it. policollege@polimi.it.

Elmec Informatica S.p.A. www.elmec.com

Incontri formativi elmec
Target: studenti 5 anno informatica
Elmec informatica azienda top leader dell’evoluzione digitale (da Forbes 2019 nelle prime 50 aziende a livello internazionale) organizza degli incontri formativi per gli studenti del quinto anno allo scopo di fornire competenza specifiche del settore facilmente spendibili a chi volesse affacciarsi al mondo del lavoro.

Gli interventi formativi proposti si svolgeranno nei mesi di Novembre e Dicembre 2022 presso la sede di Elmec Informatica Spa a Brunello.

Le ore di formazione totale erogate ai partecipanti saranno 14. Ogni singolo incontro durerà 2 ore (periodo 8 novembre – 1 Dicembre).

Posti limitati a 5 studenti.

Gli argomenti che verranno affrontati saranno:
  • Installazione s.o.
  • Creazione e deploy immagini
  • Assemblaggio hw
  • Troubleshooting hw e possibili azioni
  • Presentazione Reparto Service Desk
  • Start – Up e avvio di servizio
  • Presentazione sulla relazione e comunicazione con i clienti
  • Presentazione Reparto Innovation
  • Troubleshooting avanzato
  • Gestione centralizzata PC
  • Gestione centralizzata Mobile
Per qualsiasi altra informazione e modalità di iscrizione chiedere alla Prof.ssa Francesca Liveriero.

INCONTRI FORMATIVI ISTITUTI TECNICI.pdf
Università degli Studi dell'Insubria http://www.uninsubria.it/

Notte dei Ricercatori 2022 - COMO e VARESE
L'Università degli Studi dell'Insubria partecipa alla Notte dei Ricercatori 2022 il 30 settembre con attività dedicate a studenti (e non solo) di tutte le età. In allegato il programma sia per la sede di Como che per quella di Varese, con la descrizione delle attività, l'orario e il referente a cui scrivere per prenotazioni o ulteriori informazioni.

programma_nottericercatori_como_2022.pdf
programma_nottericercatori_varese_2022.pdf
Politecnico di Milano https://www.polimi.it

Festival dell’Ingegneria
In occasione della seconda edizione del Festival dell’Ingegneria organizzato dal Politecnico di Milano, l’Ateneo apre le porte dei suoi Laboratori di Ingegneria per scoprire il futuro della scienza.

Si parte venerdì 9 settembre con un evento inaugurale alla presenza del Rettore del Politecnico Ferruccio Resta, per entrare nel vivo sabato 10 e domenica 11 con un ricco programma di eventi, con visite guidate ai laboratori di ingegneria, incontri divulgativi tenuti dai docenti del Politecnico, rassegne e tanto altro.

Tutti gli eventi sono aperti ai visitatori di ogni età e cultura scientifica, ma sono particolarmente adatti agli studenti che vogliono approcciarsi al mondo dell'ingegneria, ma anche ai docenti delle scuole tutte.

Per conoscere il programma completo visita il sito dedicato al Festival dell’Ingegneria.



I.T.I.S. "Magistri Cumacini"

via Colombo loc. Lazzago
22100 COMO
Cod. Fisc. : 80014660130
Cod. Minist.: COTF01000T
tel. 031.590.585
fax 031.525.005
e-mail: info@magistricumacini.it
e-mail certificata: info@pec.magistricumacini.it
codice univoco fatture elettroniche: UFAO5K

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
e-mail: cotf01000t@istruzione.it
e-mail certificata: cotf01000t@pec.istruzione.it

INFORMAZIONI
UTILI


URP
Siti tematici
Note legali 
Informativa Cookie

segnalazioni accessibilità
Dichiarazione di accessibilità
Mappa del Sito

PON

PRIVACY

SICUREZZA

LABORATORIO
PROVA MATERIALI