Orientamento in uscita

CENTRO DI ORIENTAMENTO PERMANENTE ASTER www.associazioneaster.it

La I Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, vedrà la presenza delle più prestigiose Università Italiane e Accademie e nuovi Espositori che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative messe a disposizione dei nostri ragazzi.
Vi invitiamo a visionare il sito www.orientalombardia.it alla sezione “Chi partecipa”.

Calendario Workshop OrientaLombardia 2019.pdf
 Elenco Espositori OrientaLombardia 2019 Aggornato al 24 novembre 2019.pdf
 Modulo Prenotazione Convegno OrientaLombardia 2019.pdf
 Modulo Prenotazione Visita Scuole OrientaLombardia 2019.pdf
 Programma Convegno OrientaLombardia 2019.pdf
 Tema Concorso II Comunicazione OrientaLombardia 2019.pdf
 Vademecum Studenti OrientaLombardia 2019.pdf
Università degli Studi dell'INSUBRIA https://www.uninsubria.it

• Alternanza scuola-lavoro: sono state pubblicate le disponibilità ad accogliere studenti da parte delle diverse strutture, che devono essere contattate direttamente per gli accordi del caso >>> scarica pdf
  • Iniziative di orientamento: alla pagina www.uninsubria.it/orientamento si trovano tutte le iniziative in programma, distinte per tipologia; come allegato alla stessa pagina è disponibile la newsletter Newsorientamento che riporta le attività in programma da ottobre 2019 a marzo 2020
  • Open Day: le giornate di università aperta Insubriae Open Day sono programmate per il 7 marzo 2020 a Varese e per il 21 marzo 2020 a Como
  • Saloni dello Studente: Saronno il 6 e 7 novembre; Salone di Varese il 26 novembre; Ulteriori date e aggiornamenti alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/saloni-dellorientamento-dove-incontrarci

Università degli studi di Milano - Università Statale http://www.cosp.unimi.it

Progetto Orientazione

L'Università degli studi di Milano aderisce al CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) non solo per lo svolgimento di alcuni test di ingresso, ma da quest’anno anche per la creazione di strumenti condivisi e la realizzazione del progetto Orientazione.
L'avvio del progetto prevede una fase sperimentale nella quale vengono proposte prove di posizionamento per le studentesse e gli studenti (PPS) che permettono agli interessati di autovalutarsi e, grazie ai risultati ottenuti, programmare attività di miglioramento della preparazione iniziale in vista dell'accesso all’Università.
L'obiettivo è di fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti POT e PLS, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione svolte nelle scuole con la collaborazione degli atenei.

Allegato_1_PROVE DI POSIZIONAMENTO_ISCRIZIONE ED UTILIZZO.pdf
 Allegato_2_SINTESI PROGETTO ORIENTAZIONE.pdf