il Magistraccio

giornale d’istituto dell’ITIS Magistri Cumacini.

Storia

Comparso negli anni Settanta, per volontà di un gruppo di alunni della scuola, ha ripreso la sua attività nel 2016, dopo una sospensione di alcuni anni, arricchito con nuove idee, quali la voce degli ex-magistrini e quella del mondo aziendale comasco.
Nel 2018, oltre a quella cartacea, ne è stata predisposta la versione digitale.

La redazione

La redazione del giornale, al momento, è composta da due alunni (F. Compagnoni e O. Jashari) e dalle referenti del progetto (prof.sse Longoni E. e Galati G.), ma raccoglie articoli ed interventi prodotti da altri studenti dell’istituto, la cui collaborazione è sempre gradita.

Mission

Informare su attività e progetti scolastici; avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, mediante la documentazione delle collaborazioni scuola-aziende; presentare alle aziende del territorio le iniziative dell’istituto; condividere le esperienze degli ex-studenti; proporre ed accogliere iniziative di interesse collettivo, volte a promuovere le relazioni tra studenti e la loro formazione.

Destinatari

• studenti e docenti della scuola, che vogliano aggiornarsi sulle attività in corso
  • studenti che vogliano proiettarsi nel mondo del lavoro
  • i futuri alunni ed i loro genitori, in dubbio sulla scelta della scuola superiore, per i quali il giornale potrebbe rivelarsi un utile strumento conoscitivo